Posted by: Umberto Zappa | Commenti disabilitati su Isabella Casucci

Isabella Casucci

Isabella nasce artisticamente come ballerina. Studia per 15 anni, tra i College di Milano e Londra, danza classica, jazz, moderna ecc.

Giovanissima entra a far parte di una band Rhythm and Blues di dieci elementi.

-Perfeziona la tecnica vocale con l’insegnante Marylin Turner e approfondisce gli studi musicali nella scuola “Nel Centro della Musica” di Paolo Pellegatti dove consegue il Diploma in Canto moderno e Tecnica vocale.

-Nel 1998 è voce solista, al fianco di Angela Baggi alla “Prima esecuzione assoluta dal vivo” di “ADIEMUS Songs of Sanctuary”, composizione corale scritta da Karl Jenkins, presentata al Teatro Coccia di Novara, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica nell’ambito della Giornata Universale del Fanciullo, promossa dall’UNICEF, Successivamente registra un CD Live attualmente in commercio.

-Nel 2001 è corista della  cantante italiana  Giorgia, che accompagna nei concerti italiani, nel Tour Europeo e nelle esibizioni televisive.

-Nel 2003 insieme ad altri 11 cantanti entra a far parte del coro di gospel contemporaneo U.G.P. Underground Gospel Project, con il quale partecipa a numerose manifestazioni gospel di livello nazionale e televisive.

-Dal 2004 al 2009 è la voce ufficiale dei Jingle promo di RDS Radio Dimensione Suono.

-Nel 2005 partecipa alla realizzazione del primo cd acustico del chitarrista Damiano Marino e il pianista Michele Fazio “Waves” dove canta il brano Fears con la partecipazione dello storico sassofonista di Vasco Rossi, Andrea Innesto al sax soprano.

-Nel 2007 è corista nel Tour “Onda Tropicale” della cantante Fiorella Mannoia.

-Nel 2009 con una formazione di 16 voci accompagna Anna Oxa nel Tour “Nel cuore della voce”.

-E’ la voce di diversi spot televisivi,(Inblu, Dixan, Fiat, Kellog’s,ecc.) e radiofonici, collabora come corista a diverse produzioni discografiche tra cui l’ultimo lavoro del chitarrista jazz Gigi Cifarelli ” With the eyes of a child” e nel cd della cantante Ornella Vanoni “ Noi, le donne noi ”.

​- E’ la voce della cantante “Kiki” , personaggio della serie di cartoni animati “Fresh beat band le Spie”  che a partire dal 18 Gennaio 2016 è in onda tutti i giorni su Nick jr (canale 603 di SKY).

​- Dal 2016 insieme a Sergio Cocchi, Marco Gallo e Nausicaa Magarini è la voce dei nuovi jingle di RAI Radio2.

​- E’ corista nel “HitStoryTour 2016” della cantante Gianna Nannini.

– Partecipa a diversi Seminari rivolti al miglioramento dello strumento voce e all’improvvisazione vocale con Oskar Boldre , Joe Blake, Rihannon e David Warm della Voicestra di Bobby Mc Ferrin.

​-Tra una collaborazione e l’altra è sempre intensa l’attività live:

​-Dal 2009 è vocalist nei Founda(c)tion, un’unità creativa di 9 musicisti Top players della scena musicale italiana, guidata dal songwriter cantante e tastierista Sergio Cocchi, insieme a Pancho e Pepe Ragonese, Lorenzo Poli, Giovanni Giorgi, Valentino Finoli, Alex Usai e Elisa Rosselli, che miscela in modo unico e originale il sapore del Soul, con Pop, Funk, Rock e Jazz partecipando a Festival prestigiosi come Umbria Jazz e Narni Blues Festival dove ha aperto i concerti di Chaka Khan, Maceo Parker e Tower of Power.

​-Dal 2010 è vocalist della Tom’s Family un ensemble di musicisti di altissimo livello come Paolo Costa, Luca Meneghello, Fabio Valdemarin, Leif Searcy, Daniele Moretto, Daniele Comoglio, Alessio Nava, Sandro De Bellis,il cui curriculum vanta collaborazioni con Star musicali italiane ed internazionali, il che rende questa Band unica nel sound ed esperienza combinata alla loro innata passione per la musica Funk, Soul e Rythm’n Blues.

​- Dal 2011 grazie alla sua intensa passione per il Blues è voce solista nella Banfi e Bazzari Band, formazione che propone Standard di matrice blues, supportata da Best players del genere come Claudio Bazzari alla chitarra e Aldo Banfi al piano, Marco Mangelli basso e Alberto Pavesi alla batteria.

Nel 2015 esce il primo album di brani inediti di questa formazione dal titolo “In The Balance”

Nessun commento